16 giugno 2015

Jack Costa

Alyaska ovvero grande terra non mi lascia indifferente mai..
Sono almeno un paio d'anni che il libro di Jack Costa letto e riletto attende degno completamento con una visita a Costa di Pederobba provincia di Treviso suo paese natale.
Emigrante nel 1866 divento' uno dei protagonisti della corsa all'oro in Alaska.
Da un lato una difficile situazione della campagna veneta di fine Ottocento che spinse molti ad emigrare per cercar fortuna e dall'altra le vicende e vicissitudini di Giovanni detto Jack e da cui emergono forza e fiducia nella sorte.
Inoltre scrive Dario De Bortoli autore del libro jack costa 
"forse era la scarsa conoscenza di cosa si doveva affrontare che rendeva gli orizzonti piu' misteriosi, quindi piu' mitici e attraenti" . Una figura che piu' di cent'anni dopo testimonia quanto l'animo umano sia disposto a sacrificare, ad ogni costo, per una possibile miglior vita.
uomini e una corsa all'oro che li rendeva competitivi ma solidali nei confronti di un ambiente ostile e che li sfidava continuamente.
fortuna coraggio impegno...
"...Jack Costa risali' la scala sino a mettere la testa fuori dal pozzo che si apriva vicino alla soglia. Il suo faccione contratto, segnato dall'eccitazione e da una profonda emozione. Senza preoccuparsi minimamente di chi fossero gli sconosciuti che stavano li' in piedi davanti a lui all'imboccatura del suo pozzo, grido' con tutto il fiato che aveva in gola, con la sua voce rude e vibrante di una gioia irrefrenabile: 'Oh, by Godda, I gotta de gold!' "Oh perdio, ho trovato l'oro!'... Jack Costa aveva faticosamente scavato pozzi a Fortymile, a Birch, a Hope, a Charity e in qualche altro centinaio di fiumi senza nome nelle colline del Tanana. Ma proprio adesso, dopo anni di lavoro e di sconfitte, la fortuna gli aveva sorriso! Forse furono visioni dell'Italia, la vecchia casa e la vecchia mamma, la ragazza che aveva lasciato per venire in America, il vigneto e il torchio o la moglie e i figli.. Big Jack pianse mentre ci raccontava balbettando di queste cose e dell'oro nel pozzo vicino alla porta della sua baracca" tratto da Old Yukon del giudice James Wickersham


Casa di Giovanni Dalla Costa a Pederobba 
Villa Berengan 
Coline di Asolo dal borgo natale di Giovanni Dalla Costa
frazione Costa Alta 

lapide famiglia Dalla Costa cimitero Pederobba

bike shop in Pederobba


Nessun commento: