Il grande sentiero 2014
Habitat, culture, avventure.
Sesta edizione de Il Grande Sentiero, la rassegna che racconta insieme ai protagonisti esperienze e storie forti, avventure umane ancora prima che sportive. Comincia sabato 8 novembre presso la sede del Cai di Bergamo, il Palamonti, e prosegue a Bergamo fino al 25 novembre con serate all’Auditorium di Piazza Libertà, ancora al Palamonti e presso la Sala Galmozzi in via Tasso. Continuerà poi a Nembro il 26 e il 28 novembre, il 5 e il 12 dicembre presso l’Auditorium Modernissimo e la Biblioteca Centro Cultura. Si chiuderà a Colere il 3 gennaio 2015.
Quest’anno alcune serate saranno a pagamento, con un forte sconto per i Soci Lab 80, CAI e Pedalopolis. Il programma è ricco e vario, ci auguriamo di essere seguiti con rinnovato interesse dal pubblico che in questi primi cinque anni ha apprezzato la rassegna.
Il Grande Sentiero è un progetto Laboratorio 80 e CAI Bergamo.
Con la collaborazione e il sostegno di: CAI Nembro, GAN Nembro, Comune di Nembro Assessorato allo Sport, Biblioteca di Nembro, Pro Loco Colere, Bikefellas-quelli delle bici, Cineteca del CAI, Vertical Orme.
Con la collaborazione e il sostegno di: CAI Nembro, GAN Nembro, Comune di Nembro Assessorato allo Sport, Biblioteca di Nembro, Pro Loco Colere, Bikefellas-quelli delle bici, Cineteca del CAI, Vertical Orme.
Partner: Cinescatti, Fondazione della Comunità Bergamasca, Isrec, Pedalopolis, Associazione l’Appeso, Seminario Veronelli, Moma Comunicazione, L’Eco di Bergamo, MMIX, Gherim, La Marianna.
Media partner: Rivista Orobie.
«L’Iditarod Trail Invitational è una competizione ad invito che si svolge sul tracciato della storica Iditarod Sled Dog Race, la corsa con i cani da slitta più famosa al mondo. I cinquanta partecipanti possono percorrere i milleottocento chilometri che separano Knik Lake, sessanta chilometri a nord della città di Anchorage, da Nome sul mare di Bering scegliendo di muoversi a piedi, in mountain bike o sugli sci. Tempo massimo trenta giorni per rientrare in classifica e dieci per il traguardo intermedio di McGrath dopo seicentocinquanta chilometri. Nessuna assistenza: ci si deve arrangiare. La gara segue il percorso che veniva effettuato al tempo della corsa all'oro, la partenza è alla fine di febbraio, con temperature fino ai 40 sotto zero. Un evento sportivo, un sogno bianco, un incontro tra persone in un territorio unico e ancora incontaminato» (Ausilia e Sebastiano).
Ausilia Vistarini e Sebastiano Favaro sono viaggiatori in bicicletta votati alle lunghe distanze: hanno la straordinaria capacità di normalizzare l’estremo. Hanno partecipato, da soli o in coppia, a gare in autosufficienza nel deserto, alla Millemiglia, a randonnée di oltre 1000 chilometri: Paris-Brest-Paris e London-Edimburgh-London, a gare estreme di mountain bike, ma anche a viaggi con mete come Santiago di Compostela, Istanbul, Teheran, Giordania, Senegal, Burkina Faso, Tunisia e Mongolia. Da qualche anno sono stati catturati dalla bellezza dell’Alaska partecipando a diverse edizioni dell’Iditarod Trail Invitational.
Onorati dell'invito vi aspettiamo
Sebastiano&Ausilia
Nessun commento:
Posta un commento