15 novembre 2012

madagascar


"il sole ritorna il tempo no" ho letto oggi su una meridiana nel lato sud di una casa
Ho appena terminato di leggere il libro dell'amico Giacomo e penso che riesca con la sua semplicità a far tornare vicino perfino anche il tempo.
D'un fiato lo si legge come quando si va in bici con il vento a favore. Sono riuscito a sentire il respiro del ciclista quella determinazione che parte dalla pazienza e ci spinge lontano.Mi veniva voglia di voltarmi a destra e a sinistra per cercare i dettagli e vedere le cose.Quanta passione
La fortuna di aver conosciuto la terra e la gente del Madagascar mi ha aiutato a sentire le emozioni, la commozione e lo stupore più vicine ma credo che il modo con cui Giacomo ha deciso di conoscere questa parte del mondo sia quello con meno filtri più vicino alle persone e il suo sapiente modo di parlarne e di scriverne facilita l'interesse e la conoscenza di un mondo che vive ad un' altra velocità.
Diretto l'avvertimento che Giacomo ci da sulla strada verso Ovest "Viviamo senza trovare scuse, viviamo"
Lo trovo un avvertimento incisivo pieno dei colori del Madagascar della tenacia di Giovanna del sindaco che scorta il viandante ciclista nei pressi del tropico del Capricorno (con un gesto che noi abbiamo dimenticato)dei bambini che corrono scalzi ma che te ne accorgi solo dopo perchè il loro sorriso ti rapisce.
Un umiltà quasi imbarazzante e una ricerca che continua pedalata dopo pedalata
Grazie dal cuore a Giovanna per avermi accolto nella casa del sole e
Buona vita a te caro Giacomo per avermi portato A ruota libera

Giacomo Stefanelli  A ruota libera 
Edizioni Argonautiche
shop on line qui

Ambositra Settembre 2009

Nessun commento: