5 luglio 2012

Viva Coppi viva Tutti

La Mitica non è solo un itinerario che non conoscevo è la memoria che vuole ritornare a galla ancor più forte grazie ad una manciata di uomini che credono fortemente in quello che fanno.
Castellania provincia di Alessandria in piazza Candido Cannavò pochi metri quadri faticano a contenere il ricordo del Campionissimo che osserva incuriosito con un timido sorriso assieme al fratello dal monumento a loro dedicato.Dal busto in bronzo sembra voler annusare con quel naso così importante l'odore di lana delle vecchie maglie o della gomma dei pattini freno che nella prima discesa che ci porta verso Novi Ligure si disperde nell'aria..
Ritroviamo l'amico Paolo impeccabile nel mezzo e memoria storica delle gesta del Campionissimo.
Breve sosta al museo dei Campionissimi di Novi Ligure dove scorgo i nomi nelle vetrine dedicate a Girardengo e ALfonsina Strada ma ci riserviamo di ritornarci.
E' giusto dedicare loro la giusta attenzione con il giusto tempo
Ora si riparte la strada non è bianca ma il cuore suda..
Dopo una trentina di km la mia resa tre raggi saltati nella ruota posteriore. La Bianchi rekord748 fine anni 70 dopo la salita e discesa dall'alpe di Pampeago ha deciso di diventare la protagonista    
Piede a terra ma non in fosso come Fausto esattamente 75 anni prima durante la sua prima gara da allievo sulle stesse strade.Taglio' il traguardo in quel 1 Luglio del 1937 a piedi con un ginocchio sbucciato e una gomma forata a tracolla mentre io 1 Luglio 2012 sul carro scopa a chiacchierare con dei volontari. 
I colli Tortonesi terra di vino di campi lavorati e di radure boscose contribuiscono ad innamorarsi dei ritmi della terra e del nostro territorio
Cena a fine corsa sul cortile di Casa Coppi con Agnolotti, memoria, ricordi e una leggera nostalgia
Il tempo a volte si ferma
Il Campionissimo
qui alcune immagini



video ufficiale da www.lamitica.it
LA MITICA Ciclostorica con Bici d'Epoca per i Colli di Coppi. CASTELLANIA 1 Luglio 2012 info su

Nessun commento: